Conferenza Ph.D G.Tasca – The benefits of evidence based integrated psychotherapy in clinical practice. Directions for future therapists

Conferenza Ph.D G.Tasca – The benefits of evidence based integrated psychotherapy in clinical practice. Directions for future therapists

Il professor Tasca ha tenuto, il giorno 28 aprile 2018 dalle 10 alle 13, un seminario, per gli studenti di psicologia dell’università di Bergamo. Il tema dell’incontro era “i benefici della psicoterapia integrata evidence-based”.

Negli ultimi anni la psicoterapia integrata si sta facendo spazio nel panorama delle diverse correnti di pensiero e scuole di psicoterapia, non più come termine astratto ma come vero e proprio nuovo approccio clinico. Il professor Tasca, nel corso della conferenza ha delineato i principali aspetti che sono alla base dell’intervento psicoterapeutico: dalle competenze di mentalizzazione (mentalize), intese come la capacità del terapeuta di esser in contatto con sé stesso e con il paziente, fino ad arrivare alle base dell’alleanza terapeutica passando per l’importanza delle preferenze del paziente nei confronti dello stile della terapia.

Risulta fondamentale per i ragazzi, terapeuti del futuro, approcciarsi alla terapia in un’ottica più aperta e non chiusa e fossilizzata nei paradigmi teorici di una sola scuola di psicoterapia; l’integrazione come atto di apertura mentale che permetta al terapeuta di focalizzarsi su ciò che è meglio per il paziente piuttosto che l’applicazione di tecniche e/o teorie determinate scuole di pensiero.

Infine i ragazzi hanno potuto constatare, grazie ad un video, quanto sia importante l’alleanza terapeutica con il paziente: punto di inizio fondamentale, come testimonia la letteratura, per ciascun terapeuta efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *